In genere i pazienti vengono a farsi trattare perchè avvertono un qualche “dolore” in uno o più distretti corporei. Nel centro L’Arte della Fisioterapia la terapia manuale più utilizzata per risolvere questi “dolori” è la Manipolazione Fasciale® metodo Stecco.
Ideata dal Dott. Stecco Luigi, la Manipolazione Fasciale è una metodica di terapia manuale che ha come scopo il riequilibrio tensionale del corpo, tramite il trattamento di punti mio-fasciali risultati più alterati dalla valutazione fisioterapica.
La Manipolazione fasciale è strutturata essenzialmente in 5 fasi:
5.
Si deciderà poi il numero di sedute per quel tipo di problema: potrebbero bastare 1/2 sedute o potrebbe essere necessario un vero e proprio programma riabilitativo per dare al paziente il 100% del risultato e dunque la sua risoluzione.
Nella Manipolazione Fasciale si trattano tutte le problematiche muscolo-scheletriche e infiammatorie legate al tessuto connettivo, per esempio: lombalgia, cervicalgia, epicondilite, gonalgia, periartrite, sindrome da tunnel carpale ecc…
Oltre a questo la Manipolazione Fasciale è indicata per molte disfunzioni interne: la fascia infatti riveste anche ogni nostro singolo organo, dunque un riequilibrio generale può agire su: cistiti, gastriti, dolori mestruali, emicrania, cellulite, problematiche linfatiche, e molto altro.
Un trattamento fasciale non si nega a nessuno, perchè tutti possono riceverne un beneficio!