Terapia manuale e manipolazione fasciale ®

In genere i pazienti vengono a farsi trattare perchè avvertono un qualche “dolore” in uno o più distretti corporei. Nel centro L’Arte della Fisioterapia la terapia manuale più utilizzata per risolvere questi “dolori” è la Manipolazione Fasciale® metodo Stecco.

Ideata dal Dott. Stecco Luigi, la Manipolazione Fasciale è una metodica di terapia manuale che ha come scopo il riequilibrio tensionale del corpo, tramite il trattamento di punti mio-fasciali risultati più alterati dalla valutazione fisioterapica.

Come Funziona?

La Manipolazione fasciale è strutturata essenzialmente in 5 fasi:

1.
Prima del trattamento al paziente viene fatta una attenta anamnesi per capire qual è il problema, il dolore o comunque il motivo per cui ha deciso di venire in studio da noi.
2.
Successivamente viene fatta un’analisi motoria per vedere quale gesto motorio aggrava il suo dolore o la sua limitazione funzionale.
3.
Si fa stendere il paziente al lettino, il terapista in base ai dati raccolti precedentemente esegue una verifica palpatoria per cercare quali sono i punti più rigidi/densificati nel corpo del paziente.
4.
Trovati i punti maggiormente densificati tratta la fascia muscolare con l’utilizzo di gomiti, nocche o polpastrelli in base al distretto corporeo, per sciogliere quelle rigidità e ripristinare un equilibrio tensionale nel corpo.

5.

Terminata la parte manuale si ripetono i test motori pre-trattamento per verificare i risultati del trattamento.

Quante Sedute Servono?

Si deciderà poi il numero di sedute per quel tipo di problema: potrebbero bastare 1/2 sedute o potrebbe essere necessario un vero e proprio programma riabilitativo per dare al paziente il 100% del risultato e dunque la sua risoluzione.

Per Quali Problematiche è Consigliata?

Nella Manipolazione Fasciale si trattano tutte le problematiche muscolo-scheletriche e infiammatorie legate al tessuto connettivo, per esempio: lombalgia, cervicalgia, epicondilite, gonalgia, periartrite, sindrome da tunnel carpale ecc…


Oltre a questo la Manipolazione Fasciale è indicata per molte disfunzioni interne: la fascia infatti riveste anche ogni nostro singolo organo, dunque un riequilibrio generale può agire su: cistiti, gastriti, dolori mestruali, emicrania, cellulite, problematiche linfatiche, e molto altro.

Richiedi un Appuntamento

Un trattamento fasciale non si nega a nessuno, perchè tutti possono riceverne un beneficio!